Per la lotta contro i nematodi si effettua un trattamento di preimpianto al terreno con Propoli senape naturalmente sotto plastica con una dose di 100-150 Kg/ha su striscia sotto pacciamatura ed una dose di 200-250 Kg/ha su tutta la superficie.

Il terreno dovrà essere preparato in modo da ottenere una granulometria molto fine e non dovrà essere troppo umido, a questo punto dopo 7-10 giorni si può piantumare.

La concimazione di fondo deve prevedere l’ interramento di 600 Kg/ha di Bioric3.

In terreni molto infetti da nematodi e dove non si è effettuato il trattamento con Propoli senape naturalmente, la dose di Bioric3 è di 1000 Kg/ha.

Qualora si presentassero comunque iniziali attacchi di nematodi si interviene con 25 kg/ha in fertirrigazione di Bionema3. Questo trattamento è da ripetere dopo 10 giorni. Per quanto riguarda il mantenimento si somministrano 1,5-2 Kg ogni 15 giorni.

Tale sistema si può utilizzare anche in impianti non trattati con i due prodotti Bioric3 e Propoli senape naturalmente.

Il trattamento con Bionema3 dev’essere diminuito a 1 kg /1000 mq con piante piccole e progressivamente aumentato con l’accrescimento delle piante.

Il Bionema3 esplica un’azione più veloce se distribuito in miscela con Naturalbio, Naturalcupro e Ermes rispettivamente:

Naturalbio 1 kg + Ermes 1 kg + Bionema3 2 kg

Naturalcupro 1 kg + Naturalbio 1 kg + Bionema3 2 kg

Da alternare nei trattamenti.