Sistema integrato nutrizione difesa in agricoltura

Il concetto di nutrizione e difesa integrati si basa sul criterio di nutrire le piante e contemporaneamente aumentare le sue difese autogene tramite la somministrazione di fitoalessine ma anche lo stimolo ad autoprodurle per renderle più forti alle malattie fungine e agli stress di natura climatica e parassitaria.

Le due principali famiglie chimiche che costituiscono una sorta di sistema immunitario delle piante sono:

  • Flavonoidi
  • Cumarine

Questo gruppo di molecole sono le responsabili delle resistenze delle piante nei confronti di funghi, virus, insetti e presiedono la fortificazione delle stesse contro i danni da caldo e freddo.

Il nostro sistema di coltivazione si avvale di prodotti che sono pensati per aiutare le piante ad autodifendersi dalle malattie nonché a produrre in maniera ottimale prodotti sani e con elevate rese in agricoltura biologica.

Prodotti linea Natural-mente

Ares 6-5-5 concime in presemina e di copertura per piante più esigenti in azoto

Tellus 4-5-8 concime analogo al precedente per piante potassofile

Naturalmicro miscela fluida di microelementi.

Naturalcupro oli essenziali e rame.

Naturalbio azoto organico liquido con potassio ,ferro e rame

Ermes macerati acquosi di fico d’india ortica e essenze varie e zinco.

I primi 2 concimi solidi Ares e Tellus contengono tutto quanto necessita alla nutrizione delle piante e sono ricchi di flavonoidi e cumarine contenute nella matrice organica vegetale di cui sono ricchi.

Naturalmicro fortifica le piante e stimola la produzione di fitoalessine tramite l’apporto di microelementi quali il ferro il rame lo zinco il molibdeno e il manganese ma anche silicio sodio e alluminio.
Questo prodotto è importante per l’armonica crescita ed è essenziale per la produzione di flavonoidi e cumarine per la difesa autogena delle piante.

Naturalbio è composto da amminoacidi ,potassio ,ferro e rame nonchè da flavonoidi e microelementi vari che apportano nutrienti e fitoalessine.

Naturalcupro è composto da estratti vegetali e rame e costituiscono un concentrato di flavonoidi e cumaririne che fortificano i tessiti vegetali e aiutano a curare gli attacchi parassitari e i danni climatici.

Ermes è un insetticida repellente naturale che elimina insetti e in parte anche gli acari con apporto di zinco.

La coltivazione in sinergia con questi prodotti ,e con eventuali inserimenti di altri prodotti quali zolfo ,rame ,piretro e quant’altro si reputa necessario per completare il sistema integrato nutrizione difesa, garantisce rese produttive del tutto simili se non superiori al sistema di coltivazione chimico e /o integrato.

Il sistema implica un arricchimento della flora biologica utile del terreno con conseguente aumento della fertilità dei suoli e contrasto alla stanchezza del suolo.

Metodi di coltivazione